Itinerari MTB.

  • Itinerario: Bocca dei Fortini, Pregasina

    Tipologia: All-mountain
    Difficoltà:
    Lunghezza: 36 km
    Dislivello: 2000 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Altro ponte.. altro giro a Riva del Garda.. Questa volta il giro è stato decisamente più' impegnativo.. Ma ripagato da sentieri favolosi e da panorami mozzafiato.. Il giro si è svolto lungo la Ponale arrivando fino al lago di Ledro e poi su ancora per una serie di sentieri spaccagambe fino ad arrivare alla discesa finale lunga ben 18km.. La discesa più' bella e emozionante mai fatta fino ad oggi.. single track lungo sentieri.. pietraie.. radici e salti.. che mi hanno fatto tenere il fiato sospeso fino alla fine... Sempre in compagnia del mio amico Simone che ancora ringrazio per il bellissimo giro che mi ha fatto fare... La salita è stata tranquilla e facile fino a Ledro.. per poi diventare impegnativa e quasi massacrante per delle rampe con una pendenza tale da farci scendere e spingere la bici a mano... nonostante tutto i panorami e la natura che ci circondava ci facevano sentire poco la fatica.. Lungo i sentieri per chi è interessato si trovano molti resti di fortificazioni della 1° Guerra Mondiale.. che meriterebbero di essere visitati con calma per il fascino che ancor oggi hanno.. Punto di notevole bellezza è una terrazza da dove si riesce a vedere tutto il lago.. fino a Sirmione.. SPETTACOLARE... E' solo il secondo giro che faccio in zona.. e già non vedo l'ora di tornare a pedalare lungo i sentieri del luogo.. I più' belli che ho visto fino ad ora..

    Dettagli giro:
    Partenza da Riva del Garda, sentiero della Ponale fino in Val di Ledro, ciclabile della Val di Ledro fino a Molina.
    In prossimità del lago, poco dopo la serie di negozi, ristoranti si prende la stradina a sinistra (cercare indicazioni "Rampiledro"), e si sale fino ai prati sopra Legos.
    Da qui imboccare poi il sentiero che porta a Passo Bestana e poi Bocca dei Fortini. Lo sterrato è molto pedalabile, in alcuni tratti cementato, ma molto in pendenza!
    Arrivati a Bocca Fortini, ci si immette sul sentiero che da Passo Nota porta verso Passo Rocchetta. Si supera Baita Segalla, Passo Guil e una volta giunti a Passo Rocchetta, si scende dal 422, un divertentissimo singletrail che porta fino a Malga Palaer.
    Il tratto seguente fino a Pregasina è molto agevole, finche ci si immette nuovamente sulla Ponale in direzione Riva.

    Giro molto spettacolare, la salita fino a Passo Bestana richiede una buona gamba. Bike consigliata: full.

    Scritto da Teg

 

Photo Gallery

 

Commenti (9) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • Nicola - 12/07/2017
    Qualcuno sa dirmi se le strade sono molto dtrette e a strapiombo,in quanto devo avere la possibilità di appoggiare sempre solo la gamba destra a terra

  • Nicola - 06/07/2017
    5 luglio 2017 Confermo che la pendenza totale é di 1340 metri,rilevata con Garmin.Giro bellissimo e spettacolare. Dal lago fi Pedro a Bocca dei Fortini la salita é molto impegnativa,classica spaccagambe,però si pedala in mezzo al bosco e sempre all'ombra. Il resto del sentiero é nella prima parte tecnico e divertente.

  • Helen - 05/06/2016
    Posso telefonare a qualcuno di voi chi ha fatto questo giro per avere informazione? Mi interessa se e' possibile fare con moto?

  • Christian - 27/11/2014
    IN questo sito si parla di 2000 m di dislivello.Su torbolebikeholiday x lo stesso giro dicono 1540 m e forse guardando la cartina mi sembra più veritiero 1540 m.Chi l'ha fatto che mi dice? Grazie

  • flowbike - 11/05/2010
    both GPS files didn't work for me. maybe you fix it?

  • gianlu71 - 26/04/2010
    sarebbe il 422b?

  • gianlu71 - 26/04/2010
    molto esposta.. quanto esposta?

  • SuperAsh - 24/03/2010
    Merita veramente... la variante proposta da Tommaso è spesso molto esposta e in un paio di passaggi è necessario smontare di sella, ma unisce tratti tecnici ad altri veloci, da provare!

  • Tommaso - 08/02/2010
    Fatto l'anno scorso ed è una figata... C'è una possibile variante in discesa, da p.sso Rocchetta, arrivati alla fine del single track, invece che girare a dx in direzione di Malga Palaere si prosegue dritti per la forestale e a 100 m si prende il sentiero che svolta a dx in discesa... una "chicca"! Questo porta direttamente a Pregasina, evitando un tratto di forestale.